29 Settembre 2023, Convegno OTAN – Senato della Repubblica

Data:
14 Settembre 2023

29 Settembre 2023, Convegno OTAN – Senato della Repubblica

“Alimenti oltre la scadenza, garantire la sicurezza, evitare lo spreco”

29 settembre 2023 dalle ore 09:30 alle ore 13:00

Senato della Repubblica, sala Capitolare – Piazza della Minerva n°38 – Roma

In occasione della Celebrazione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, l’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari organizza un evento per approfondire la tematica relativa alla shelf life degli alimenti e alle questioni riguardanti la sua definizione, l’etichettatura e la sicurezza alimentare, nell’ottica della riduzione dello spreco alimentare.

La scarsa omogeneità e chiarezza nelle procedure di definizione della data di scadenza dei prodotti (o del loro termine minimo di conservazione), insieme alla difficoltà del consumatore nell’interpretare queste indicazioni, sono responsabili, infatti,  di un enorme spreco alimentare, quantificato in 9 milioni di tonnellate di prodotti ancora commestibili sul totale dei paesi UE.

La giornata, moderata dal T.A. Giorgio Donegani, portavoce dell’Ordine Nazionale, vedrà la partecipazione di relatori di spicco: rappresentanti istituzionali, esperti del settore, accademici, rappresentanti dell’industria, del terzo settore, dei consumatori e dell’informazione, metteranno a confronto la loro esperienza, per una strategia comune e condivisa contro lo spreco alimentare.

L’evento si svolgerà solo in presenza ed il numero di posti disponibili è limitato. La richiesta di iscrizione al convegno deve essere inoltrata mediante la compilazione del form riportato al seguente link:

https://www.tecnologialimentari.it/area-comunicazione/iscrizione-online.html

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2023, 07:46