Convegno digitale di scienza e tecnologia alimentare, dal 26 al 28 Settembre

Data:
11 Settembre 2023

Convegno digitale di scienza e tecnologia alimentare, dal 26 al 28 Settembre

“Alimenti PIU’, il convegno digitale di scienza e tecnologia alimentare”

dal 26 al 28 Settembre 2023.

Alla luce delle sfide globali che l’industria alimentare è chiamata ad affrontare, AlimentiPiù traccerà gli scenari di mercato e di consumo, con un’attenzione ai temi della sostenibilità delle filiere, delle tecnologie, delle innovazioni e della sicurezza alimentare.

Saranno oltre 50 i relatori impegnati in 12 sessioni, suddivise in 3 giorni per analizzare le novità del settore e i trend tecnologici del mondo della produzione alimentare, del confezionamento e della transizione digitale ed ecologica.

La prima giornata, martedì 26 settembre, si aprirà con una sessione dedicata agli scenari di mercato e di consumo, anche alla luce delle sfide globali che l’industria alimentare è chiamata ad affrontare. Si proseguirà con sessioni dedicate alla sostenibilità delle filiere, ad una analisi su come sono cambiate e come cambieranno le scelte dei consumatori in relazione anche alle esigenze emergenti per scelte etiche o bisogni nutrizionali particolari.

Il secondo giorno, mercoledì 27 settembre, vedrà al centro l’innovazione e le tecnologie: partendo dallo stato dell’arte in tema di alimenti plant based e proteine alternative, si andrà a osservare quali sono i trend dell’R&D grazie anche a casi applicativi, quali le tecnologie e l’apporto della digitalizzazione e quale sia il futuro del packaging in tutto questo, anche con uno sguardo normativo in relazione ai temi dell’ambiente.

Filo conduttore di giovedì 28 settembre saranno la sicurezza, la tracciabilità e l’igiene. Il tema dei controlli ufficiali, della normativa di riferimento e della responsabilità dell’operatore aprirà la giornata, che proseguirà con un approfondimento sul ruolo preventivo dell’hygienic design e delle buone pratiche di sanificazione. Logistica del futuro ed export – in termini di normativa, trend e opportunità – chiuderanno la giornata.

Come partecipare

AlimentiPiù è un appuntamento fondamentale per professionisti, aziende e stakeholder, per confrontarsi sul futuro di un mercato in continua evoluzione, con la partecipazione dei massimi esperti in ambito accademico, istituzionale e associativo. È possibile assistere alle sessioni da pc o smartphone, senza applicazioni specifiche, previa registrazione gratuita e iscrizione alle sessioni di proprio interesse, al seguuente link: https://www.alimentipiu.it/register/

Per i Tecnologi Alimentari è previsto il rilascio di 1 CFP per ogni ora di convegno seguita, per un massimo di 12 CFP

Ultimo aggiornamento

11 Settembre 2023, 10:27